domenica 30 ottobre 2011

... ancora SERGIO GARCIA !!!


Andalucia Masters
, ... dopo il successo di domenica scorsa nel Castelló Masters, Sergio GARCIA fa il bis ! Si è imposto con -5, intascando 500.000 €, nel prestigioso e difficile percorso del Club de Golf Valderrama (par 71), a Sotogrande, nel sud della Spagna. Segue a -4 il connazionale Miguel Angel Jimenez. Hanno terminato recuperando Francesco Molinari al 9° posto con +2 e Matteo Manassero al 26° posto con +6. Non ha superato il taglio Edoardo Molinari.

venerdì 28 ottobre 2011

NUOVE REGOLE DEL GOLF


Ecco un riassunto delle principali modifiche che saranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2012, fino al 31 dicembre 2015.

Ad oggi è disponibile solo la versione in inglese del nuovo testo “Nuove Regole del Golf edizione 2012-2015“, ma nei prossimi mesi sarà tradotta in oltre 30 lingue diverse, anche se quella che fa sempre e comunque fede è la versione in inglese che potete già scaricare dal link qua sopra.

Troverete i link di riferimento vicino alla modifiche pertinenti.

Tutte le principali modifiche alle Regole del Golf edizione 2012-2015 sono anche riportate nel libretto e partono con una differente definizione di come si prende posizione sulla palla.

Prendere posizione sulla palla
Fino al 31-12-11 prendere posizione sulla palla vuol dire prendere lo stance (posizione dei piedi) ed appoggiare il bastone dietro la palla. Così facendo il giocatore crea una sorta di legame con la palla. Quando la palla è in ostacolo, bunker o d’acqua che sia, il giocatore prende posizione sulla palla solo prendendo lo stance. E’ importante sapere o meno di aver preso posizione sulla palla, perchè se la palla si muove, anche senza che sia colpa vostra, ne sarete comunque ritenuti responsabili (reg. 18-2b) con conseguente penalità di un colpo ed obbligo di riposizionare la palla. E’ successo per esempio a Rory McIlroy, Padraig Harrington e molti altri.

Con la nuova edizione delle Regole invece si prenderà posizione sulla palla solo con l’appoggiare la testa del bastone o appena davanti alla palla o immediatamente dietro la stessa, senza necessariamente prendere posizione con i piedi (stance). Di conseguenza, secondo le nuove Regole del Golf, non sarete mai “in posizione sulla palla” quando siete con la palla in un ostacolo, visto che li non è possibile per la Regola nr. 13, appoggiare il bastone in terra/sabbia.

Regola 1-2 Esercitare influenza su una palla.
Piccole modifiche con il solo scopo di fare chiarezza. A volte alcune Regole sembrano sovrapporsi nel giudicare quanto succede sul campo da golf. In questa Regola le modifiche infatti sono state apportate al fine di stabilire che la Regola 1-2 si applica solo nei casi in cui l’esercitare influenza sulla palla non sia già giudicato da un’altra regola più specifica. Un esempio potrebbe essere quello di quando un giocatore va ad influenzare il gioco della propria palla migliorandone il lie (la posizione sul terreno), azione che è vietata secondo la Regola 13-2. Se invece il giocatore va a migliorare il gioco di un’altra palla, ecco che invece scatta la 1-2 con la conseguente penalità di 2 colpi o di perdita della buca in caso di match-play. Eventualmente il Comitato di Gara in caso di grave infrazione può commutare la penalità standard in squalifica.

Regola 6-3a Orario di partenza
Piccola premessa. Le Regole del Golf danno la facoltà ai circoli ed ai Comitati di Gara di aggiungere regole speciali, le Regole Locali, che sono delle precisazioni che vengono fatte per particolari realtà del campo in oggetto. Ad oggi le Regole del Golf prevedono che se un giocatore non arriva in tempo al tee di partenza della buca 1 rispetto all’orario prefissato egli venga squalificato, anche se si tratta di un ritardo di 5 secondi. Normalmente questa Regole veniva poi sostituita da una Regola Locale che impone la squalifica solo oltre i 5 minuti di ritardo ed entro tale lasso di tempo invece assegna 2 colpi di penalità o la perdita della prima buca in caso di match-play. Con la nuova edizione delle Regole del Golf invece è da subito e per tutti così: entro i 5 minuti di ritardo = 2 colpi di penalità.

Ecco il link al video che spiega questa modifica sul sito di R&A

Regola 12-1 Vedere la palla, cercare la palla.
Questa Regola vi consente di cercare la vostra palla e di farlo anche toccando o spostando alcune cose, sabbia o impedimenti sciolti per esempio. Il testo di questa Regola è stato riscritto con maggiore chiarezza: in qualunque parte del campo da golf potete cercare la palla toccando o spostando la sabbia che credete possa ricoprirla. Se durante questa azione la palla viene mossa non c’è penalità e la palla va ripiazzata ed il lie va ricreato anche ricoprendo la palla con la sabbia, eventualmente con il permesso di lasciare una piccolissima parte di palla visibile (tanto per non tirare alla cieca). Se invece siete con la palla in un ostacolo e pensate che sia nascosta da impedimenti sciolti potrete toccarli e muoverli, ma se la palla si muove incorrerete nella penalità prevista dalla Regola 18-2a, ovvero 1 colpo ed obbligo di riposizionare la palla. Se invece la palla si muove quando state rimettendo gli impedimenti sciolti al loro posto allora non c’è penalità.

Regola 13-4 Palla in ostacolo. Azioni proibite
Questa elenca tutta una serie di azioni proibite, pena 2 colpi di penalità, quando la palla giace in un ostacolo, sia esso d’acqua o bunker. La modifica che andrà in vigore a gennaio 2012 riguarda un’eccezione e cioè sarà consentito livellare sabbia o terreno dentro l’ostacolo anche prima di giocare il colpo, a patto che tale azione non vada a migliorare il lie della palla, la linea di gioco o l’area dello swing che si intende effettuare o quella dello stance oltre a non costituire una prova delle condizioni dell’ostacolo. Credo che questa sia una modifica sensata e giusta, infatti così facendo si possono recuperare minuti preziosi al fine di accelerare il gioco sul campo, per esempio potendo iniziare a livellare le proprie orme in bunker prima di giocare il colpo, mentre ci si avvicina alla palla.

Ecco il link al video che parla di questa modifica

Regola 18-2b Palla che si muove dopo che il giocatore si è adressato.
Questa a mio avviso è la modifica più importante di tutte, infatti fino al 31 dicembre di quest’anno come funziona: se avete preso posizione sulla palla e state per giocare il vostro colpo e la palla si muove per il vento o per qualsiasi evento che non dipende da voi oggi come oggi le Regole ve ne attribuiscono la colpa con conseguente colpo di penalità ed obbligo di ripiazzare la palla. Con la modifica introdotta a gennaio invece, se è evidente che la colpa del movimento della palla non è vostra, dovrete giocare la palla nella nuova posizione e non subirete alcuna penalità. Non male, mi pare un cambiamento equo e dettato dal buon senso.

Ecco il link al video che spiega questa modifica

Regola 19-1 Palla in movimento deviata o fermata da un agente estraneo.
In particolare la modifica riguarda la nota che definisce le varie casistiche, per esempio il fatto che se l’agente estraneo devia o ferma deliberatamente la palla giocata con un colpo al di fuori del green il punto nel quale sarebbe dovuta andare la palla deve essere stimato e si deve proseguire il gioco da li. Addirittura se la palla sarebbe andata fuori limite si deve procedere con la Regola 27-1 che è quella della palla fuori limite, cioè con penalità e distanza. Preciso anche se l’agente estraneo è un altro concorrente, della stessa partita o di un’altra, vale nei suoi confronti la Regola 1-2 cioè quella descritta prima che vieta di esercitare influenza su una qualunque palla da golf.

Regola 20-7c Giocare da un posto sbagliato, gara a colpi.
La modifica è relativa alla nota 3 che chiude questa Regola. Infatti se, in una gara a colpi, si gioca da un posto sbagliato si incorre nella penalità prevista, cioè 2 colpi, ma non in altre penalità per infrazioni appena commesse come:

  • sostituire la palla quando non permesso
  • droppare una palla quando doveva essere piazzata e viceversa
  • droppare una palla in modo non corretto (ad esempio con il braccio ad altezza fianchi)
  • giocare (dal posto sbagliato) con una palla che è stata droppata da una terza persona che non aveva il titolo per farlo

Anche in questo caso credo che sia una modifica dettata dal buon senso, visto che già si riceve la penalità per aver giocato da un posto sbagliato è più equo, come previsto da gennaio, che non si prendano altre penalità di fatto per la stessa situazione.

Appendice IV
E’ stata aggiunta un nuovo capitolo che tratta delle regolamentazioni che riguardano i materiali e le attrezzature anche con riguardo ai dispositivi che aiutano nella misurazione delle distanze.

Ecco il link al video che parla in generale di tutte le modifiche alle Regole del Golf edizione 2012-2015

martedì 25 ottobre 2011

Super DONALD ... sbanca tutto !!


Luke Donald è un campione da fiaba. E non solo per la foto con Paperino, quasi d'obbligo (Donald Duck dall'altra parte dell'oceano, quindi l'ironia, Donald&Donald, è venuta da sé) dopo la vittoria sul percoso del Walt Disney Resort a Lake Buena Vista, Florida, ma perché il 33enne inglese da 22 settimane consecutive sul tetto del mondo del golf è il numero 1 in tutto, comprese le money list di Pga Tour e l'Ordine di merito dello European Tour, impresa mai riuscita a nessuno prima d'ora.

domenica 23 ottobre 2011

GOLF CLUB CENTO - ANDALINI TOUR FINALE - 23 OTTOBRE 2011



Prima Categoria Netto
1° Pareschi Sanzio 32 -
2° Fava Gianni 31 -
Seconda Categoria Netto
1° Melloni Giorgio 35 -
2° Rovatti Riccardo 35 -
Terza Categoria Netto
1° Ferioli Stefano 35 -
2° Sisti Sandro 35 -

sabato 22 ottobre 2011

European Tour - CASTELLO' MASTERS - Spagna



Risultati

domenica23 ottobre 2011 - Risultato Finale
Grande vittoria di Sergio Garcia che ha letteralmente dominato: -27 !
Gagli 27° a -7 e Manassero 35° a -5

lunedì 17 ottobre 2011

GOLF CLUB CENTO - STEFANO GHEDINI - 16 ottobre 2011



Prima Categoria Netto
1° Sprocatti Vanni 38 -
2° Pareschi Sanzio 38 -
Seconda Categoria Netto
1° Pirazzi Paolo 43 -
2° Rovatti Carlo 38 -
Terza Categoria Netto
1° Frascari Filippo 42 -
2° Bagni Giovanni 42 -


European Tour - PORTUGAL MASTERS


Ha vinto meritatamente TOM LEWIS con -21 sul tracciato dell’Oceânico Victoria Golf Course (par 72) di Vilamoura in Portogallo ... vent'anni e carriera dilettantistica ottima ! Lorenzo Gagli ha affrontato il torneo con una forma influenzale ed ha concluso al 29° posto con -12 . Francesco Molinari al 38° con -11.

domenica 16 ottobre 2011

GOLF CLUB CENTO - FONDAZIONE CA.RI.CENTO - GARA UNDER 12 - 15 ottobre 2011




GARA UNDER 12
Lordo Femminile
1^ Bastelli Francesca - Bologna
2^ Della Porta Laura - Cento
Netto Femminile
1^ Sammarchi Arianna - Imola
Lordo Maschile
1° Rovatti Riccardo - Cento
2° Rusticali Alberto - Cervia
Netto Maschile
1° Trombetti Enrico - Cento


TROFEO FONDAZIONE CA.RI.CE.
Lordo Femminile

1^ Bastelli Francesca - Bologna
2^ Torricelli Eugenia - Bologna
Netto Femminile
1^ Sammarchi Arianna - Imola
2^ Foscherari Matilde - Bologna
Lordo Maschile
1° Rusticali Alberto - Cervia
2° Mezzetti Giovanni - Le Fonti
Netto Maschile
1° Bevilacqua Domenico - Cervia
2° Rovatti Ric
cardo - Cento

... oggi hanno acquisito l'hcp due giocatori: ANTONANGELI Lorenzo e ORZI Miguel !! ... bravo Lorenzo ... bravo Miguel ... complimenti !!!!



sabato 15 ottobre 2011

... è MODESTO ma è GRANDE !!!


AGIS - gg 13-14 ottobre - Campionato Nazionale II e III Categoria - Il nostro socio MODESTO GIBERTI, ha tenuto alto il nome del Club Centese, vincendo il 1° Netto della Terza Categoria nella 2^ giornata al "Golf PARADISO del GARDA".
Bravissimo ... complimenti Modesto, sei forte !!

venerdì 14 ottobre 2011

... "WALTER" ... il Golfista !!!

... GRAZIE WALTER a te e alla tua BELLA famiglia per l'allegra e ... golosa serata che ci hai fatto trascorrere !!
... BUON GIOCO !!



domenica 9 ottobre 2011

GOLF CLUB CENTO - COPPA CARPANELLI MOTORI ELETTRICI - 9 ottobre 2011

CLASSIFICA 4 p.m.

1^ coppia - Rovatti Carlo / Bragaglia Paola 41 -
2^ coppia - Passarini Contardo / Mastellari Enzo 40 -
3^ coppia - Brigiolini Emanuele / Alberghini Angelo 40 -


venerdì 7 ottobre 2011

European Tour - Bankia Madrid Masters

domenica 9 ottobre 2011
Classifica finale

ottimi

Lorenzo Gagli 2° a -14 - Francesco Molinari 6° a -9

buono
Edo Molinari 18° a -5


più indietro

Matteo Manassero 51° a +1

martedì 4 ottobre 2011

Tiger ... out !!!


... Numero 1 del mondo per 623 settimane, tra il giugno '97 e l'ottobre 2010, ... è fuori dai primi 50 nella classifica mondiale (51°), complice anche il problema al ginocchio che lo ha condizionato per tutta la stagione. Giocherà in settimana in California, al Frys.com Open. Numero 1 resta l'inglese
Luke Donald davanti a Lee Westwood e Rory McIlroy al terzo posto. Per quanto riguarda gli italiani, il migliore è Francesco Molinari, 32esimo, segue Matteo Manassero 39esimo mentre Edoardo Molinari è 55esimo.

domenica 2 ottobre 2011

GOLF CLUB CENTO - XXV COPPA DEL PRESIDENTE - 2 ottobre 2011


Prima Categoria Netto
1° Casini Alessandro 38 -
2° Montanari Paolo 33 -
Seconda Categoria Netto
1° Mingozzi Mario 36 -
2° Gallerani Grazia 36 -
Terza Categoria Netto
1° Rocchi Vincenzo 41 -
2° Gallerani Vittorio J 38 -
1° Lordo
Toffanetti Vittorio 37 -

1^ Lady
Lugli Nadia 38 -
1° Senior

Maccaferri Alessandro 35 -



by Sandro Bargellini

Test Velocità della Tua ADSL





Test ADSL / Eolo Test
Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento
internet e ADSL.

test-TEST-test

clicca



... SE TI PIACE il mio blog ... REGISTRATI ... grazie

Name:
Email Address:

create form